
September 17 st - October 2 th, 2011
Palazzo del Broletto-Pavia, Italy
Con la mostra personale dedicata all’artista cubano Pedro Fiol, che ha eletto Milano a sua città di adozione ormai da dieci anni, lo spazio espositivo del Broletto si conferma come luogo di riferimento per l’arte contemporanea a Pavia, dove le istanze creative della città convergono con uno sguardo sempre
attento al panorama nazionale e internazionale.
L’esposizione Percorso Obbligatorio, curata dalla professoressa Marilisa Di Giovanni e accompagnata da una lettura critica approfondita, vuole essere un racconto che si snoda attorno alle opere realizzate da Pedro Fiol negli ultimi quattro anni. Negli spazi prestigiosi e ricchi di storia del Broletto sono presentati dipinti di medie e grandi dimensioni, alcuni realizzati appositamente per questa personale, affiancati anche da sculture e da un’installazione site-specific creata con materiali di recupero.
Interprete di una pittura figurativa di stampo espressionista, dai contenuti fortemente esistenziali, con disincanto Fiol indaga la fragilità e le contraddizioni dell’esistenza, dipingendo un’umanità che galleggia tra presenza e assenza, sogno e realtà, riflettori e ombra. L’invito è dunque quello di guar- dare in profondità, lasciando che le libere associazioni del pensiero aprano percorsi di suggestione e di memoria.
L’Amministrazione è grata all’artista e a tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo importante evento espositivo.
Gian Marco Centinaio
Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Pavia